Warning: Use of undefined constant ddsg_language - assumed 'ddsg_language' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/cuciniamo/wp-content/plugins/sitemap-generator/sitemap-generator.php on line 45
CuciniAmoTagliolini al limone - CuciniAmo Tagliolini al limone - CuciniAmo

Tagliolini al limone

Tagliolini al limone

Un primo piatto estivo, fresco e leggero! Per chi non rinuncia alla pasta, ma non vuole sentirsi appesantito!

Ingredienti

  • Pasta fresca all’uovo 250 gr
  • Burro 40 gr
  • Limoni 1 grosso (meglio se biologico)
  • Prezzemolo 1 ciuffetto
  • Panna fresca q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco macinato al momento

Preparazione

  1. Cominciamo mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Laviamo molto accuratamente il sotto l’acqua corrente. Grattiamo, all’interno di un tegame, la parte gialla della buccia e facciamo attenzione a non grattare anche la parte bianca della buccia perché darebbe un sapore amaro al nostro piatto. Aggiungiamo il burro e mettiamo questo tegame sopra quello dove abbiamo messo a far bollire l’acqua, in modo che il burro si fonda e si aromatizzi con la buccia di .
  2. Quando l’acqua bolle, saliamo e facciamo lessare i tagliolini per circa 1 minuto (considerato che il tempo di cottura della pasta fresca all’uovo è di 2-3 minuti). Nel frattempo tritiamo il prezzemolo.
  3. Quindi scoliamo i tagliolini con il forchettone, in modo che si portino via anche un po’ della loro acqua di cottura, direttamente nel tegame con il burro aromatizzato. Mettiamo il tegame sul fornello a fuoco leggero e facciamo terminare la cottura amalgamando tutti gli ingredienti per 1-2 minuti versandoci la panna a filo.
  4. A cottura ultimata, grattiamo ancora un po’ di buccia di limone, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone, il prezzemolo tritato e il pepe bianco.
  5. Impiattiamo i tagliolini al limone in piatti preriscaldati e serviamo.

Tagliolini al limone ultima modifica: 2013-08-08T17:38:55+02:00 da Carlo
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*