Warning: Use of undefined constant ddsg_language - assumed 'ddsg_language' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/cuciniamo/wp-content/plugins/sitemap-generator/sitemap-generator.php on line 45
CuciniAmoTorta pasqualina - CuciniAmo Torta pasqualina - CuciniAmo

Torta pasqualina

Torta pasqualina

La (in ligure torta pasqualinn-a) è il nome di una torta, solitamente salata, tipica della Liguria (più precisamente del Genovesato) che viene preparata anche in altre località d’Italia con caratteristiche differenti (talvolta anche in versione dolce). Cotta al forno, è tipica del tempo pasquale.

Ingredienti

  • 350 g di pasta sfoglia
  • 500 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di grana grattugiato
  • 6 uova
  • 1 tuorlo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Mondate e lavate gli spinaci e sbollentateli in acqua salata. Scolateli con cura e tritateli finemente con un coltello.
  2. In una terrina unite gli spinaci, la ricotta, due uova, il grana grattugiato, una presa di sale e una macinata di pepe.
  3. Rassodate le rimanenti uova facendole cuocere per circa 8 minuti, quindi sgusciatele e tenetele da parte.
  4. Prelevate un poco di pasta sfoglia e tenetela da parte per la decorazione; stendete la rimanente in due dischi e con il primo foderate uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno. Farcite la torta con il composto di spinaci e formaggio; praticate nella farcia quattro fossette e adagiatevi le uova sode. Coprite con il secondo disco di sfoglia e sigillate bene i bordi.
  5. Stendete la pasta sfoglia conservata e ricavatene, a piacere, dei motivi decorativi che disporrete sulla superficie della torta. Spennellate con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto con un poco di acqua e passate in forno a 190 °C per 45 minuti.
  6. Servite in tavola la torta pasqualina su un piatto da portata, ancora tiepida.

Torta pasqualina ultima modifica: 2013-10-19T10:51:54+02:00 da Carlo
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*