- CuciniAmo - http://cuciniamo.altervista.org -

Soufflé freddo al cocco

Il soufflé freddo al cocco [1] è un dolce ideale da gustare durante l’estate per refrigerarsi con sapore. Questo delizioso frutto tropicale diventa protagonista in un dessert davvero speciale!

Ingredienti

  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di cocco grattugiato
  • 40 ml di Batida de cocco
  • 3 albumi d’uovo

Preparazione

  1. Fate scaldare in un pentolino 100 millilitri d’acqua e lo zucchero a velo, mescolando al fine di creare uno sciroppo, dopodiché spegnete il fornello.
  2. Aggiungete lo sciroppo agli albumi montati a neve e amalgamate per bene il composto, dopodiché ponetelo in frigorifero per farlo raffreddare.
  3. Versate il latte in una casseruola e portatelo a ebollizione su fuoco basso, dopodiché aggiungete il cocco grattugiato, mescolate e lasciate raffreddare.
  4. Versate il latte al cocco e il Batida nella terrina con la panna, che nel frattempo avrete montato, amalgamate, unite anche il composto di albumi e mescolate delicatamente al fine di non smontare la preparazione.
  5. Versate la preparazione in appositi stampini per soufflé, rivestiti all’esterno con della carta da forno o stagnola al fine di prolungarne il bordo di qualche centimetro, e livellatela leggermente in superficie.
  6. Fate riposare la preparazione nel congelatore per almeno 2 o 3 ore prima di rimuovere la carta e servirla. Consigliamo di togliere i vostri soufflé gelato [2] al cocco qualche minuto prima di gustarli, saranno ancora più buoni!

Soufflé freddo al cocco ultima modifica: 2013-08-07T09:25:45+02:00 da Carlo