- CuciniAmo - http://cuciniamo.altervista.org -

Sorbetto al limone

I sorbetti alla frutta sono perfetti per le giornate più calde dell’estate perché rinfrescano e sono ottimi nutrizionalmente apportando molta acqua all’organismo, la giusta quantità di zuccheri e molte sostanze nutritive della frutta.

Un modo simpatico per servirlo è metterlo nelle coppette fatte con i limoni usati per il succo lasciati in freezer durante la mantecazione del sorbetto [1].

Ingredienti

  • 250 ml acqua
  • 250 g zucchero
  • Buccia di 1 limone [2]
  • 250 ml di succo di limone (3 limoni)
  • 1 albume montato a neve

Preparazione

  1. Prima di passare alla preparazione vera e propria del sorbetto al limone è opportuno preparare lo sciroppo di zucchero. Per lo sciroppo di zucchero servono sempre zucchero e acqua in pari peso e potete prepararne in abbondanza e conservarlo in frigo per preparare un altro sorbetto al limone o un sorbetto all’arancia.
  2. Mescolate acqua e zucchero sul fuoco fino a portare a ebollizione la miscela per alcuni minuti. Appena il composto vi sembra leggermente colloso togliete dal fuoco ed immergetevi la buccia di un limone per circa 20-30 minuti. Togliete poi la buccia dallo sciroppo e lasciatelo raffreddare completamente.
  3. Quando lo sciroppo sara completamente raffreddato aggiungete il succo di limone mescolate il composto e versate nella gelatiera a mantecare.
  4. Quando il composto nella gelatiera inizia a solidificare montate l’albume a neve fermissima con un pizzico di sale e aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero quando è quasi pronto. Fermate la gelatiera e aggiungete l’albume montato, amalgamatelo al composto in mantecazione con una spatola e poi richiudete e riavviate la gelatiera.
  5. In circa 30-40 minuti in tutto il sorbetto al limone sarà pronto e potrete servirlo con o senza alcool sul fondo del bicchiere a vostro gusto.

Sorbetto al limone ultima modifica: 2013-06-23T11:20:34+02:00 da Carlo