- CuciniAmo - http://cuciniamo.altervista.org -

Riso alla cantonese

Il riso [1] alla cantonese [2], è una pietanza di origine cinese [3], molto gradita e popolare anche in Italia, sia perché molto vicina ai gusti europei e sia perché presente nei menu dei numerosi ristoranti cinesi sul nostro territorio.

Ingredienti

  • 160g di riso fino Jasmine o Basmati
  • 240g di acqua (1 volta e 1/2 il peso del riso)
  • 80g di cubetti di prosciutto cotto di Praga
  • 80g di piselli congelati
  • 1 uovo (1 uovo ogni due persone)
  • olio di sesamo
  • sale, pepe q.b.

Preparazione

  1. Il riso va preparato con 8/10 ore di anticipo e fatto raffreddare a temperatura ambiente.
    Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente velocemente fino ad avere l’acqua trasparente o quasi non impiegando troppo altrimenti i chicchi assorbono l’acqua e non va bene.
  2. Una volta sciacquati i chicchi versateli in una pentola, aggiungeteci l’acqua e mettete sul fuoco a fiamma viva. Niente sale!
  3. Non appena l’acqua comincia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e attendete che il riso abbia assorbito tutta l’acqua (ci vogliono all’incirca 10-12 minuti). A questo punto togliete dal fuoco, versate il riso in un contenitore e mettetelo da parte fino a quando sarà ora di utilizzarlo ore dopo.
  4. Nel wok, versate un paio di cucchiai di olio di sesamo e fatelo scaldare bene.
  5. In una terrina sbattete l’uovo e poi versatelo nel wok mescolando spesso per strapazzarlo. Salate e pepate l’uovo.
  6. Sciacquate i piselli sotto l’acqua e poi asciugateli benissimo.
  7. Tagliate il prosciutto a piccoli cubetti di 1 cm di lato. Fate attenzione che il prosciutto e i piselli siano il più asciutto possibile, quindi buttateli nella padella insieme all’uovo e cuocete a fuoco molto alto finché avranno i segni della rosolatura.
  8. Mettete ora da parte il tutto, versate all’incirca 4 cucchiai di olio di sesamo nel wok e quando sarà caldissimo buttateci il riso che dovrà friggere e sfrigolare. Il sale va aggiunto a questo punto.
  9. Quando alcuni chicchi di riso cominceranno ad essere abbrustoliti e a scurirsi, aggiungete il condimento di piselli, uovo e prosciutto e saltate per circa 30 secondi, dopodiché servite.

Riso alla cantonese ultima modifica: 2013-06-26T22:06:26+02:00 da Carlo