- CuciniAmo - http://cuciniamo.altervista.org -

Prendere per la gola un Capricorno: le crocchette vegetali

capricorno [1]Esigenze a tavola: ecco come si potrebbe riassumere il rapporto del segno del Capricorno [2] con il cibo. I nati del segno non sono riconosciuti come dei palati fini e sono poco rigorosi a tavola, tuttavia hanno dei gusti molto difficili da assecondare e da soddisfare. Se per far colpo su un nato del segno volete puntare sulla cucina, quindi, sappiate che la missione potrebbe essere piuttosto difficile.

Siete curiosi di scoprire come prendere un Capricorno per la gola e farlo cadere…ai vostri fornelli? Continuate nella lettura dell’articolo, e fate tesoro della ricetta che stiamo per segnalarvi.

 

Prendere per la gola un Capricorno: le crocchette [3] vegetali

Avete capito bene, secondo il nostro oroscopo Capricorno [4] e cucina vanno d’accordo solo se di mezzo ci sono verdure in grande quantità. Le crocchette vegetali non sono la classica verdura [5] fresca, bensì una rivisitazioni delle più note polpette di carne, per rendere anche un menù vegetariano [6] più gustoso ed invitante. Di seguito, gli ingredienti che vi serviranno per 4 persone:

Ingredienti

  • 4 patate di medie dimensioni
  • 300 gr di spinaci
  • 100 gr di piselli
  • 3 carote
  • pan grattato
  • lievito alimentare
  • sale e olio q.b.

Preparazione

  1. Cuocete a vapore tutte le verdure dopo averle adeguatamente lavate e ripulite, se necessario, della buccia (ci riferiamo a patate e carote).
  2. A termine della cottura la vostra verdura avrà una consistenza più morbida della verdura lessata, cosicché sarà più semplice passare al passaggio successivo, ovvero amalgamare tutti gli ingredienti. Aiutandovi con uno schiacciapatate riducete a purea tutte le verdure ed amalgamate con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso ed omogeneo.
  3. Aggiungete al tutto una manciata di pan grattato, un cucchiaio raso di lievito per alimenti e sale ed olio quanto bastano (meglio non eccedere). Lasciate riposare tutto il composto per circa mezz’ora, e poi sarete pronti per la cottura.
  4. Utilizzate pan grattato ed olio di semi per realizzare una panatura leggera ma al contempo consistente. Create con le mani delle crocchette di 5 centimetri di diametro, schiacciate come fossero dei medaglioni.
  5. Quando l’olio di semi nella padella sarà sufficientemente caldo, procedete alla friggitura: saranno sufficienti pochi minuti per ottenere delle crocchette saporite e croccanti. Un consiglio, o meglio, un avvertimento. Durante la cottura sarà necessario rigirare un paio di volte le vostre crocchette: per farlo in maniera ottimale prestate molta attenzione, poiché l’impasto [7] potrebbe cedere e le crocchette aprirsi in due pezzi. Un poco di attenzione sarà sufficiente per non combinare un disastro culinario.

Se il vostro obiettivo è far colpo su di un Capricorno, maschio o femmina che sia, affidatevi ad occhi chiusi a questa ricetta, non deluderà la vostra preda e non deluderà neppure voi. Buon appetito e buona fortuna!

Prendere per la gola un Capricorno: le crocchette vegetali ultima modifica: 2015-04-09T18:42:25+02:00 da Carlo