Pollo alle mandorle

Pollo alle mandorle

Il alle , è un classico secondo piatto di origine , molto comune e apprezzato nei vari ristoranti sparsi sul nostro territorio. La preparazione del pollo alle è piuttosto veloce e può essere un piatto esotico d’effetto da proporre agli amici per una cena dal sapore orientale.

Ingredienti

  • Pollo petti 500 gr
  • Mandorle pelate 130 gr
  • Zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaio
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Cipolle 60 gr (1 piccola)
  • Olio di semi 3 cucchiai
  • Salsa di soia 60 gr
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Iniziate privando i petti delle le parti di grasso più evidenti con un coltellino. Quindi tagliate il petto a bocconcini di 1-2 centimetri.
  2. In una terrina ponete la farina e aggiungete i bocconcini ottenuti, fateli rotolare fino a ricoprirli totalmente.
  3. Procedete a tostare le mandorle: stendente un foglio di carta da forno su una leccarda e distribuite le mandorle pelate su tutta la superficie. Fatele tostare in forno a 180° finché non saranno croccanti e dorate.
  4. In una padella Wok o una padella antiaderente dai bordi alti, fate soffriggere 3 cucchiai di olio di semi e aggiungete la cipolla finemente tritata. Grattugiate quindi lo zenzero fresco precedentemente pelato e lasciate dorare gli ingredienti per alcuni minuti a fuoco medio.
  5. Aggiungete al soffritto i bocconcini di pollo, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura del pollo, unite la salsa di soia a filo, amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete un paio di mestoli di acqua calda e girate con un cucchiaio di legno.
  6. Se il pollo tendesse ad attaccarsi, abbassate in fuoco e aggiungete ancora un po’ di acqua calda.
  7. Continuate la cottura del pollo in modo che si formi la classica salsina color nocciola.
  8. A questo punto, unite le mandorle tostate al pollo e amalgamate delicatamente in modo da cospargere le mandorle in tutta la padella.
  9. Spegnete il fuoco e il vostro pollo alle mandorle sarà pronto per essere servito ben caldo.

Pollo alle mandorle ultima modifica: 2013-06-26T21:53:12+00:00 da Carlo
 

2 Comments

  1. Pollo… la mia passione. Grazie preparerò questa ricetta. Mmmmm…

  2. Potresti preparare un bel pranzetto orientale abbinandoci il riso alla cantonese: http://cuciniamo.altervista.org/riso-alla-cantonese/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*