- CuciniAmo - http://cuciniamo.altervista.org -

Pasta alle zucchine

La pasta [1] alle zucchine [2] è un primo piatto a base di verdure semplice da preparare, leggero, ma saporito. L’importante per prepararlo al meglio è scegliere zucchine piccole e di ottima qualità.
Può essere preparata anche nella variante fredda per essere gustata nelle calde giornate d’estate, ma anche per un pranzo fuori casa, anche al lavoro, al posto del solito panino.

Ingredienti

  • 200 g di zucchine di forma sottile
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale
  • 160 g di pasta

Preparazione

  1. Lavare le zucchine sotto acqua fresca corrente, tagliare e scartare le estremità, quindi affettarle nello spessore di 4-5 millimetri.
  2. Lavare il prezzemolo, selezionare le foglie, tamponarle con carta da cucina e tritarle su un tagliere con la mezzaluna.
  3. Mettere in una padella piuttosto capace l’olio con l’aglio spellato e leggermente schiacciato con i denti di una forchetta.
    Farlo rosolare a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato, quindi toglierlo ed unire le zucchine.
  4. Alzare la fiamma, lasciare che le zucchine comincino a sfrigolare, quindi aggiungere un pizzico di sale, abbassare la fiamma e cuocere coperto per 10 minuti.
    Trascorso il tempo di cottura scoperchiare, unire il prezzemolo tritato, alzare la fiamma e far asciugare il liquido in eccesso girando di continuo.
  5. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
  6. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche istante, girando di frequente.
  7. Servire immediatamente decorando con foglie di prezzemolo.

Pasta alle zucchine ultima modifica: 2013-05-13T20:40:51+02:00 da Carlo