- CuciniAmo - http://cuciniamo.altervista.org -

Parmigiana di melanzane

La parmigiana [1] per antonomasia è oggi quella di melanzane [2], ma il termine viene talvolta riferito anche a preparazioni a base di ortaggi affettati e disposti come le scalette di una finestra persiana a formare strati alternati con altri ingredienti.                                                                                                                                                                                                          Potete servire la vostra parmigiana di melanzane [2] sia ben calda, appena tirata fuori dal forno, che a temperatura ambiente…è ottima lo stesso, anche fredda!

Ingredienti

  • Melanzane 1,5 kg
  • Caciocavallo 300 g
  • Cipolle 1/2
  • Basilico qualche foglia
  • Parmigiano Reggiano 150 g
  • Olio d’ oliva 1 dl
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale grosso 100 g
  • Pomodori
  • passata 2 bottiglie da 700 ml l’una
  • Sale fino q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la parmigiana di melanzane per  prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro (qui la ricetta [3]) ponendo in  un tegame la cipolla e l’aglio tritati, assieme a 4 cucchiai di olio di oliva. Fate soffriggere per qualche minuto,  poi aggiungete la passata e lasciate bollire fino all’addensamento del sugo;  in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco.
  2. Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di circa 1/2 centimetro di spessore per il verso della lunghezza.
    Mettetele ora, in una ciotola (o scolapasta), grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso.
    Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza .
  3. Trascorso il tempo necessario,  toglietele dalla ciotola,  sciacquatele sotto l’acqua corrente e  asciugatele per bene.
    Preparate quindi, una padella  con un po’ d’olio, friggeteci le melanzane finchè saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente.
  4. Ungete una pirofila, cospargete il fondo con un po’ di sugo e iniziate a disporre un primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all’altra senza sovrapporle.
  5. Versate un po’ di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente, e cospargete con un po’ di Parmigiano Reggiano.
  6. Tagliate a fettine il caciocavallo e distribuitene qualche fetta sulla salsa lasciandole un po’ distanziate l’una dall’altra.
    Ora preparare il secondo strato, disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente (se prima le avete disposte verticalmente, ora disponetele orizzontalmente) e continuate ricoprendole di sugo, poi di parmigiano e infine di fettine di caciocavallo, fino all’esaurimento degli ingredienti.                          Ricordatevi che l’ultimo strato deve essere di solo pomodoro e parmigiano grattugiato.
  7. Mettete la parmigiana di melanzane in forno a 200° per 40 minuti finchè il pomodoro non presenterà la caratteristica “crosticina” dorata.

Parmigiana di melanzane ultima modifica: 2013-05-29T11:35:42+02:00 da Carlo