I 7 segreti per un caffè perfetto

Quali sono i segreti per fare un cafè ? Eccoli… 7 semplici mosse per gustare un come al !

tazzina-di-caffe

Macinatura
La polvere deve essere di macinatura media. Una macinatura troppo grossa fa passare l’acqua troppo velocemente, e il caffè viene con poca o nessuna schiuma. Con una macinatura troppo sottile il passaggio è eccessivamente lento e il gusto risulta “bruciato”.

Quantità
La quantità di polvere di caffè corretta è di 7 grammi. L’aroma dipende dall’emulsione degli oli essenziali, per questo è meglio macinare il caffè al momento o sigillare la polvere fino all’uso, come garantiscono le capsule.

Pressatura
Inutile avere una macinatura ottimale se poi la pressatura del caffè la rovina. La pressatura deve essere decisa, ma non drastica: si consiglia di esercitare una pressione intorno ai 15-20 chili. Il barista la impara con l’esperienza. Per le macchine da casa la capsula con la polvere già pressata è la scelta migliore. Attenzione: un caffè più forte o più leggero deve preferibilmente dipendere dalla varietà o dalla miscela, e non dalla macinatura o dalla pressatura della polvere.

Pressione
L’acqua viene spinta con una forte pressione. Le macchine professionali, da bar, arrivano intorno alle 9 atmosfere. Quelle da casa, che usano tecnologie differenti , raggiugno anche le 15 atmosfere.

Temperatura in tazza (e della tazza)
La temperatura ottimale del caffè nella tazzina è intorno agli 80 gradi. L’ideale è preriscaldare anche la tazzina, intorno ai 40 gradi. Da sottolineare il ruolo svolto dalla crema, che depositandosi in superficie fa da coperchio: mantiene caldo il caffè più a lungo e ne preserva gli aromi. I sette fattori che garantiscono un perfetto non contemplano la varietà di caffè, che può essere scelta in base ai propri gusti personali e al momento della giornata. Rispettando tutti i passaggi, avremo in ogni caso un caffè eccellente.

Tempo di estrazione
Il meccanismo a pistoni brevettato da Achille Gaggia nel 1938, antesignano delle macchine da bar, prevedeva la risalita del braccio che comandava i pistoni in circa 15 secondi. Oggi il tempo ottimale di estrazione viene valutato intorno ai 25 secondi.

Temperatura dell’acqua
Al momento in cui l’acqua viene fatta passare attraverso la polvere macinata, la sua temperatura deve essere molto elevata: intorno ai 92-95 gradi.

I 7 segreti per un caffè perfetto ultima modifica: 2013-10-20T01:08:05+00:00 da Carlo
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*