Warning: Use of undefined constant ddsg_language - assumed 'ddsg_language' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/cuciniamo/wp-content/plugins/sitemap-generator/sitemap-generator.php on line 45
CuciniAmoFrittata senza uova (Farifrittata) - CuciniAmo Frittata senza uova (Farifrittata) - CuciniAmo

Frittata senza uova (Farifrittata)

Frittata senza uova (Farifrittata)

La è una senza . La si prepara con la farina di ceci. La cottura avviene al forno o in padella. Potrete arricchirla con ortaggi di stagione, spezie e erbe aromatiche, così da ottenerne numerose varianti, che potrete adattare ai vostri gusti.

La farifrittata va servita a fettine, come secondo a cui aggiungere un contorno, oppure tagliandola a quadratini per l’aperitivo.

Ingredienti

  • 150 gr farina di ceci
  • sale, pepe nero e curcuma
  • acqua q.b.
  • 1 cipolla viola
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara la pastella, perché è meglio farla riposare un pò (l’ideale sarebbe 1 ora, ma addirittura si potrebbe preparare la mattina per la sera o la sera per la mattina).
  2. In una ciotola capiente, versa tutta la farina di ceci, aggiungi una presa di sale, un pizzico di pepe nero e un pizzico di curcuma (questa è la ricetta base, potresti poi aggiungere rosmarino, origano, quello che preferisci!). Mescola bene tutti questi ingredienti secchi, quindi aggiungi l’acqua. Con l’acqua vai ad occhio: aggiungila piano piano fino ad ottenere una pastella della consistenza simile a quella delle crepes. Mescola bene bene con una forchetta, perché la farina tende a fare i grumi: schiacciali contro le pareti della ciotola e mescola energicamente.
  3. Fai riposare la pastella (se non hai tempo non fa niente, falla riposare giusto il tempo che ti serve per preparare il condimento).
  4. Affetta le cipolle (o zucchine, fiori di zucca, asparagi, spinaci, patate etc etc) ad anelli molto sottili, mettili in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d’olio (mettili ben separati, cioè “apri” la cipolla, in modo che non si concentrino fette piene di cipolla in un solo punto). Dopo 3/4 minuti, quando la cipolla si è ammorbidita, versa la pastella, e fai in modo che si stenda omogeneamente. Cuoci da un lato finché non si rapprende bene anche un po’ sopra, quindi gira (magari con l’aiuto di un piatto) e termina la cottura.

 

Frittata senza uova (Farifrittata) ultima modifica: 2014-05-28T15:58:21+02:00 da Carlo
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*