- CuciniAmo - http://cuciniamo.altervista.org -

Cheesecake al cocco

Ecco la ricetta per una fresca cheesecake [1] al gusto di cocco [2].

Ingredienti

  • 180 g di biscotti frollini secchi
  • 100 g di burro
  • 500 g di formaggio tipo Philadelphia
  • 350 ml di latte di cocco per dolci
  • 120 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di cocco disidratato

Preparazione

  1. Preparate la base della cheesecake al cocco sbriciolando i biscotti con le lame di un mixer e aggiungendo il burro fuso; mescolate per bene e poi stendete il composto sulla base di una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di cm 22 di diametro che avrete precedentemente imburrato e ricoperto con della carta forno.
  2. Premete il composto di biscotti in modo da formare un fondo ben compatto (aiutatevi con il dorso di un cucchiaio o con le mani). Mettete il fondo della cheesecake in freezer per 15 minuti.
  3. Nel frattempo ponete a mollo in abbondante acqua ben fredda la colla di pesce, in modo che si ammorbidisca. Versate in un contenitore il Philadelphia, il latte di cocco (tranne un paio di cucchiai che metterete in una ciotolina e terrete da parte), lo zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia, e sbattete il tutto per ottenere una crema morbida e liscia.
  4. Quando la colla di pesce sarà morbida, scaldate i due cucchiai di latte di cocco fino a farli diventare bollenti, quindi unitevi la colla di pesce ben colata e strizzata; mescolate velocemente per scioglierla completamente e unite il composto alla crema di Philadelphia, sempre sbattendo.
  5. Estraete il fondo della cheesecake dal freezer e versatevi sopra la crema al cocco, livellandola per bene con una spatola. Mettete il composto in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio sarebbe prepararla la sera prima).
  6. Quando la cheesecake sarà ben compatta, guarnitela con il cocco grattugiato in superficie quindi servitela.

Cheesecake al cocco ultima modifica: 2013-07-17T09:05:49+02:00 da Carlo