- CuciniAmo - http://cuciniamo.altervista.org -

Brioches allo yogurt

Ecco delle brioches [1] soffici come una nuvola, talmente morbide che si sciolgono in bocca. Inoltre sono molto più leggere perchè senza uova e burro, ideali per chi è intollerante a questi ingredienti e per chi non vuole rinunciare a un dolcetto!

Ingredienti

  • 130 g di farina 00;
  • 140 di farina Manitoba;
  • 12 g di lievito di birra o 3-4 g di lievito di birra secco;
  • 60 ml di latte intero;
  • 100 ml di yogurt [2] intero alla vaniglia;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 60 g di zucchero semolato;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • buccia grattugiata di arancia o limone q.b.

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte intero leggermente tiepido attenzione non deve essere troppo caldo. Se utilizzate il lievito di birra secco non dovrete scioglierlo nel latte ma mescolarlo alla farina insieme ad un cucchiaino di zucchero.
  2. Aggiungete nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti tranne il sale: la farina 00, la farina Manitoba, lo zucchero semolato, lo yogurt, il latte insieme al lievito ed impastate con la frusta a gancio.
  3. Azionate l’impastatrice per circa 10 minuti fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato ed omogeneo. Aggiungete il sale e impastate per un minuto circa.
  4. Formate un panetto, se necessario aggiungere un poco di farina e fate lievitare in luogo tiepido fino a quando non raddoppierà di volume.
  5. Trascorso il tempo necessario formate tante palline del peso di circa 30-40g l’una, 60-70g se preferite più grandi e ponete su di una placca da forno ben distanziate tra loro.
  6. Fate lievitare le brioches allo yogurt per circa 30 minuti fino a quando non saranno raddoppiate.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie di ogni brioches allo yogurt con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte, (se non volete usare l’uovo spennellate solo con del latte).
  8. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10 minuti, non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti tendono ad indurire.
  9. Sfornate, gustate le brioche allo yogurt tiepide spolverizzate con zucchero a velo o farcite con Nutella, marmellata.

Brioches allo yogurt ultima modifica: 2016-04-17T09:25:34+02:00 da Carlo